Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

                                                                          OFFERTA FORMATIVA

L’istituto “S.V. Modica” prepara un tecnico polivalente con particolari competenze in interventi sul patrimonio edilizio a ambientale, progettazioni, rilievi e stime e nell’utilizzo di tecniche manuali e informatiche all’avanguardia (Cad e GPS) e nell’utilizzo di programmi di grafica pubblicitaria (Adobe Photoshop e 
Coreldraw).

Con la sua attività educativa e formativa intende promuovere:

  •  la professionalità completa del Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio,
  •  la capacità di apprendere in modo autonomo,
  •  la sensibilità per la legalità, la convivenza civile, e la partecipazione democratica,
  •  l’attenzione verso i problemi di sostenibilità ambientale,
  •  la capacità di scelte autonome e di iniziativa professionale,
  •  la ricerca di nuovi impieghi creativi e tecnici


Il percorso di studi “Costruzione, Ambiente e Territorio” prevede un curriculum obbligatorio con 32 ore di lezione settimanali, così suddivise:

  • il Biennio: un primo biennio comune in gran parte a tutti gli istituti tecnici, per consentire facilmente passaggi tra i vari indirizzi e fornire uno studio equilibrato di discipline: dell’area linguistica, dell’area tecnica, e dell’area scientifica.

  • il Triennio: nel triennio viene dato ampio spazio allo studio della lingua inglese, della matematica,
    e dell’italiano. Di assoluto rilievo l’approfondimento delle discipline tecniche svolto con l’utilizzo di supporti tecnologici all’avanguardia. Tutte le classi sono dotate di L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale)
    accesso all’università: data l’eterogeneità e la completezza dei nostri percorsi formativi, mettiamo i nostri studenti nella condizione di accedere a tutte le facoltà universitarie ed ai Corsi di Formazione Tecnica superiore (IFTS).  

 

 Scopri le materie del Futuro: INFORMATICA.

 

L’indirizzo informatico, inserito nel piano di studi, prevede la frequenza nell’aula informatica dell’istituto; si sviluppa in una parte teorica, ed in una pratica, basata sull’operatività diretta col computer. Tutti i docenti hanno una formazione professionale specifica e una verificata esperienza di insegnamento nel mondo delle I.C.T. 

I corsi ECDL di informatica dell’Istituto “S.V. Modica”, prevedono il riconoscimento di crediti formativi.
La riforma dell’Istruzione tecnica prevede l’alternanza scuola-lavoro, grazie alla quale gli alunni potranno fare esperienze lavorative ad integrazione della normale attività didattica durante il periodo delle lezioni. 

 

 Scopri le materie del Futuro: LINGUISTICO.

I corsi di inglese sono coordinati da docenti madrelingua certificati ed abilitati all’insegnamento EFL (English as a Foreign Language). Sono ideati per tutti i profili che desiderano imparare la lingua Inglese in modo naturale, graduale e divertente. La conversazione costituisce il comune denominatore di ogni formula. Sin dal primo giorno di frequenza si comunica solo in lingua Inglese. Giochi di gruppo, ascolto, scrittura ed esercitazioni consentono allo studente di familiarizzare gradualmente con il nuovo codice linguistico. I corsi possono essere finalizzati al conseguimento di certificazioni internazionali di livello. 

 

Scopri le materie del Futuro: GRAFICA E DESIGN.

L’indirizzo di grafica e design mira a formare un profilo che sappia ideare, progettare e realizzare oggetti di design. Le discipline affrontate permetteranno infatti allo studente da acquisire competenze tecniche e metodi applicativi trasversali, utili alla progettazione e alla realizzazione di prodotti con differenti funzioni e caratteristiche. La figura professionale in uscita è un designer specializzato che potrà trovare impiego presso studi di progettazione, pubblici e privati. 


                                                       Facci una domanda.